martedì 16 novembre 2010

Corte UE okays Olandese, l'Italia a vendere "Bavaria" birra

Alta corte d'Europa il Giovedi ha affermato il diritto dei produttori di birra olandesi e italiani di vendere i loro 'Bavaria' di birra in Italia, rifiutando un'offerta da una società che realizza una birra rivale con il nome di equivalente in tedesco per fermarli.



Bayerischer Brauerbund, associazione tedesca dei produttori di birra in Baviera, Bayerisches Bier fa, un nome che è stata riconosciuta la protezione dell'UE. E 'stato fare la birra dal 1968.

Produttore di birra olandese Bavaria NV, che opera a livello internazionale, è il proprietario di diversi marchi che contengono la parola 'Bavaria' registrato dal 1947. Bavaria Italia appartiene al gruppo Bavaria di società.
Nel 2004, l'associazione tedesca ha presentato una causa in un tribunale italiano per fermare i produttori di birra italiana e olandese di birre in commercio sotto il nome di 'Bavaria' in Italia. La causa ha avuto successo, spingendo un appello.

Il giudice italiano ha quindi rinviato la causa alla Corte di giustizia europea (CGE) di chiarire se brandnames simili che erano in uso prima che la protezione UE è entrato in vigore.

L'UE ha concesso lo status protetto di nome di centinaia di piatti regionali e prodotti bere, insistendo sul fatto che solo i produttori della regione interessati possono utilizzare i nomi. Diverse migliaia di nomi di vini, per esempio, sono protetti.

Ma la Corte ha dichiarato che il regolamento di registrazione della 'Bayerisches Bier' come denominazione protetta "non ha effetti negativi sulla validità e la possibilità di utilizzare ... marchi preesistenti di terzi in cui 'Bavaria' compare il termine".

Ma i giudici nazionali avevano ancora per verificare che un marchio di fabbrica pre-esistenti "è stato registrato in buona fede prima della data in cui è stata presentata la domanda di registrazione e che non vi sono motivi di nullità o decadenza del marchio."

Nessun commento:

Posta un commento