domenica 19 dicembre 2010

Guida alla degustazione della Birra. Informazioni generali


Seguono alcune informazioni utili a trarre un maggiore godimento dalla degustazione di questa bevanda.

Conservazione. La birra deve essere conservata in luoghi asciutti, bui e ben areati, a una temperatura di 16-20°C. Va messa in frigorifero solo 24 ore prima della consumazione.

Bicchieri. Questo consiglio potrei evitarlo, ma ho imparato che è meglio non tralasciare mai le cose più ovvie. Il bicchiere deve essere perfettamente pulito da ogni traccia di detersivo e di grasso. Questi impediscono la corretta formazione della schiuma e possono alterare i sapori. La schiuma ha una notevole importanza perché rallenta l’ossidazione della birra e rilascia la componente aromatica.
Può essere utile, soprattutto in estate, abbassare la temperatura del vetro risciacquando il bicchiere prima di servire la birra al fine di evitare un dannoso shock termico.
Bisogna sempre evitare di bere la birra direttamente dalla bottiglia (sono esentate da questo consiglio le persone che bevono misture orribili tipo Peroni o Dhrer in quanto non capiscono un cazzo di birra e se gli piacciono quelle due bevande nonriusciranno mai a capire cosa è realmente una Birra).

Spillatura.
Birra alla spina. È bene che la birra abbia almeno due dita di schiuma, in quanto questa serve a proteggerla dall’ossidazione. Solo per alcuni tipi di birre inglesi la schiuma può non essere presente e in alcuni casi può alterare in negativo la degustazione.
La schiuma può essere formata con tecniche diverse. Ad esempio in Belgio il bicchiere è riempito molto rapidamente e la schiuma in eccesso è poi eliminata con una spatola. La spillatura tedesca è in genere lenta ed effettuata in più stadi lasciando ogni volta ridurre la schiuma per poi rifinire il riempimento.

Birra in bottiglia. La bottiglia non deve mai toccare il bicchiere. Il bicchiere va inizialmente tenuto inclinato circa a 45-60°, raddrizzandolo progressivamente mentre si versa la birra. Quando il bicchiere è quasi pieno la birra va versata più velocemente, in modo da sviluppare una buona quantità di schiuma, che, per una spillatura perfetta, dovrebbe alzarsi di un paio di centimetri oltre l’orlo del bicchiere. Per alcuni tipi di birra la degustazione può essere migliore se si lascia un po’ di birra nel fondo della bottiglia, che va aggiunta nel bicchiere dopo qualche minuto. Se la birra contiene lievito in sospensione si può roteare la bottiglia prima di aggiungere il fondo per cercare di trasferirne la maggiore quantità possibile nel bicchiere (alcuni preferiscono lasciarlo in bottiglia, è solo una questione di gusti, ognuno ha i suoi, in genere io consiglio di provare con i due metodi).

Nessun commento:

Posta un commento