giovedì 16 dicembre 2010

In Francia - Per La Birra!

Pensate di Francia, pensano di bere e si pensa automaticamente di vino. Tuttavia, c'è una parte della Francia, dove la birra era tradizionalmente l'alcol di scelta e dove la cultura della birra rimane forte. Meglio ancora, è la parte più vicina in Inghilterra - l'area del nord della Francia, noto come il Nord-Pas de Calais. Dopo aver visitato tre volte l'anno scorso, ho sviluppato una notevole affetto sia per il territorio e le sue birre.

Non è un caso, naturalmente, che il Nord-Pas de Calais su mozziconi di quella nazione birra grande, in Belgio. Molte delle birre caratteristiche simili alla birra belga, soprattutto in termini di forza, ma sono sufficientemente diversi per essere degni di inchieste distinte. La storia della birra in questa parte del mondo è nota. Ancora nel 1939 ne aveva quasi un migliaio di fabbriche di birra e ora ci sono poco più di venti, molti dei quali di recente istituzione "micro". Tre multinazionali controllano il 90% del mercato francese della birra, una posizione ancora peggiore di quella qui in Gran Bretagna. Cosa c'è di più, quasi tutto ciò che producono è eurofizz annacquato. Fortunatamente, come con la Gran Bretagna, c'è stato un risveglio di interesse per la birra artigianale correttamente e in Francia è anche il suo equivalente di CAMRA - Les Amis de la Bière.

Se stai visitando la zona per la prima volta poi Lille è una buona base di qualsiasi. E 'una città vivace e interessante in sé e veloce e facile da raggiungere con l'Eurostar. Dal punto di vista bere, meglio il "luogo" per iniziare è la Place de la Gare, a circa 10 minuti a piedi in città dalla stazione internazionale. Les 3 Brasseurs brewpub è stato il primo in Francia e offre quattro birre di cui la birra di frumento, La Blanche de Lille, è la migliore. A poche porte di distanza si trova La Taverne Flamande che ha una vasta selezione di birre in bottiglia, soprattutto belgi, ma anche alcuni abitanti del luogo. La Palais de la Biere porta accanto in realtà non all'altezza del suo nome, purtroppo.

La voce in città per Rue Faidherbe si passa Enoteca Rohart, un off-licence con una completa selezione di birre settentrionale francese. Altrove nel centro della città troverete un altro brewpub, La Taverne de l'Ecu, un luogo vasto, con tre francamente media di propria birre. Altamente consigliato è Le Hochepot (Rue de Nouveau Siecle) che è un bellissimo posto per mangiare così come i carichi hanno di birre locali sia sul progetto e in bottiglia.
Quale delle birre, allora?
Il mio preferito, da una certa distanza, è di 3 Monts da birreria Saint-Sylvestre. Questa birra dorata è significativamente hoppier rispetto alla maggior parte birre francese e ha un finale delizioso dolce-amaro. Per una birra 8,5% è pericolosamente facile da bere. Come la maggior parte delle birre francesi che vengono in grande (75cl) bottiglie con un tappo di sughero, ma anche questo ha un fiocco di metallo che ho ancora per ottenere il blocco di rimuovere facilmente. L'Angelus, dalla Brasserie d'Anneullin, è un'altra birra cracking, decisamente piccante ma rinfrescante e solo il lato destro del dolce. Grain d'Orge (Brasserie Jeanne D'Arc) è certamente dolce, ma ha anche un sacco di frutta e un buon retrogusto luppolato - l'8% si tratta di un vero peso massimo. Le birre di alta ch'ti Brasserie Castelain sembrano essere in vendita nella maggior parte dei bar e caffè e sono molto ben fatti. Jenlain è probabilmente il più conosciuto "bière de garde" e si trova spesso nei supermercati britannici - è molto piacevole, ma non nella stessa classe come le birre di cui sopra, né molti altri da parte dei produttori più piccoli. (L'unica altra birra del Nord francese che ho visto in vendita regolarmente qui è alta ch'ti Ambree che potreste trovare in Asda).

Nessun commento:

Posta un commento